Questa pagina utilizza cookies per facilitare il vostro utilizzo della website. Per maggiori informazioni

Primo soccorso in caso di malfunzionamento

I suggerimenti elencati qui serviranno come supporto di primo livello:

  • In linea di massima, può essere confermata qualsiasi interruzione. Tenere premuto per dieci secondi il pulsante di regolazione sul pannello di comando della pompa di calore.
  • Se le misure qui descritte non eliminassero il guasto, contatti il suo tecnico specializzato.

   

Codici di guasto

Creare un funzionamento d’emergenza attraverso l'elemento riscaldante elettrico integrato

Si applica a tutti i dispositivi tranne salamoia/acqua-compact (23 kW e 33 kW) e acqua/acqua-compact (28 kW e 44 kW). Qui occorre verificare se è stato installato un generatore di calore supplementare.

Commutazione tipo d’esercizio riscaldare

1.

2.

3.

Commutazione tipo d’esercizio acqua calda

1.

2.

3.


4. Controllo dell'elemento riscaldante

Svitare le viti di chiusura rapida della parete frontale o della parete laterale (a seconda del modello). Si prega di considerare che prima di aprire l’involucro occorre disattivare gli interruttori di sicurezza (del comando e della corrente di carico).

ATTENZIONE!

I lavori devono essere eseguiti solo da personale qualificato.


5. Limitatore di sicurezza della temperatura

Nell’elemento di riscaldamento elettrico è installato un limitatore di temperatura di sicurezza. Verificare in caso di guasto della pompa di calore o di aria nel sistema, se il pulsante di reset è scattato.

Si prega di premere per principio sempre il pulsante di Reset.

ATTENZIONE! 
Il pulsante di reset può essere attivato solo dopo che questo è scattato; in caso di dubbio si prega di rivolgersi al tecnico specializzato!

 

Codice d’errore 715 e 716: Disturbi dell’alta pressione

1. Verifica dei valori nominali della pompa di calore

Controlli che i valori nominali regolati (valore nominale acqua calda - e le regolazioni delle curve di riscaldamento) non si situino fuori dai limiti d’impiego della pompa di calore. I limiti d’impiego dell’apparecchio sono indicati sulla targhetta di identificazione.


2. Sono aperte tutte le valvole di intercettazione, necessarie per il funzionamento della pompa di calore?

Controlli che tutte le necessarie valvole di intercettazione siano aperte. In caso contrario non c’è nessun flusso e l’apparecchio si spegne in seguito a guasto. In tal caso chieda eventualmente la consulenza del suo tecnico specializzato.


3. È deaerato il sistema di riscaldamento?

Se durante il funzionamento la pompa di circolazione emette suoni simili a «gorgoglii», il sistema di riscaldamento deve forse essere spurgato. Per verificare la funzione delle pompe di circolazione, possono essere comandate singolarmente tramite il regolatore della pompa di calore.

A questo scopo seguire Servizio > Impostazioni > Sfiatare sistema e apporre un segno di spunta presso la pompa corrispondente. La pompa selezionata entra in funzione immediatamente dopo la conferma.

ATTENZIONE: Le singole denominazioni delle pompe si apprendono dalle istruzioni per l'uso.


Codice d’errore 701 e 702: Disturbi della bassa pressione alle pompe di calore aria/acqua

1. Sono tappati, chiusi o ricoperti da vegetazione i canali/le aperture d'aspirazione e di scarico dell'aria?

Le aperture di aspirazione e di uscita della pompa di calore devono essere libere, in modo che la pompa di calore possa «respirare» correttamente. Maggiori costi operativi (l’efficienza della pompa di calore si deteriora) e guasti possono così essere evitati.


2. Funziona il ventilatore?

Se il ventilatore non dovesse funzionare, la pompa di calore non sarà in grado di trasportare l’aria fredda generata e lo scambiatore di calore dell’aria (evaporatore) congela. La conseguenza è un disturbo della bassa pressione. Per verificare la funzione del ventilatore, può essere controllato tramite il regolatore della pompa di calore.

A questo scopo seguire Servizio > Impostazioni > Sfiatare sistema e apporre un segno di spunta presso ventilatore BOSUP. Il ventilatore funziona immediatamente dopo la conferma. Funziona per tutta la durata impostata o può essere disattivato manualmente, rimuovendo il segno di spunta presso il ventilatore BOSUP.

ATTENZIONE: Durante il tempo di blocco delle aziende elettriche, può capitare che il ventilatore non funzioni a causa dell’interruzione della tensione d’alimentazione.


3. La sonda di temperatura esterna indica la temperatura giusta?

Controlli la plausibilità del valore indicato. Questo dovrebbe concordare con l’attuale temperatura esterna e corrispondere approssimativamente alla temperatura di ingresso della sorgente di calore.

Questi valori li trova presso Servizio > Informazioni > Temperature.

ATTENZIONE: Il sensore di temperatura esterna deve essere montato sulla parete nord esterna dell’edificio e protetto dalla luce diretta del sole!